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Comune di Castelnovo di Sotto

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Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
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Rilascio contrassegno parcheggio invalidi: procedimento

Informazioni generali

  • COSA E'/IN COSA CONSISTE:  Il Codice della Strada prevede, per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacitÓ di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, che si rilasci una specifica autorizzazione, previo accertamento sanitario. I veicoli,  muniti di contrassegno invalidi, possono sostare nelle aree allestite allo scopo e non sono soggetti nÚ al pagamento delle soste su area pubblica nÚ a vincoli di durata; possono avere accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle Aree Pedonali Urbane. ╚ per˛ obbligatorio esporre il contrassegno sul veicolo che Ŕ al servizio dell'avente diritto, nella parte anteriore ed in maniera ben visibile dall'esterno e che la persona titolare sia a bordo del veicolo. Il permesso Ŕ strettamente personale, non Ŕ vincolato ad uno specifico veicolo ed ha validitÓ massima di 5 anni.
  • Chi Ŕ titolare di un permesso per disabili in corso di validitÓ e risiede nella provincia di Reggio Emilia, qualora abbia necessitÓ di recarsi in luoghi compresi nella ZTL, deve chiamare il numero verde 800 064444, comunicando ad ACT i propri dati prima del viaggio o negli 8 giorni immediatamente successivi all'accesso.
  • Dal 15/09/2012 Ŕ diventato operativo anche in Italia il nuovo "Contrassegno di parcheggio per disabili": Ŕ unico in tutte le nazioni europee, Ŕ di colore azzurro col simbolo della carrozzina di colore bianco, nel retro sono stati reintrodotti sia il nominativo dell'intestatario sia la foto. La sostituzione dei contrassegni di colore arancione giÓ in circolazione , con il nuovo modello, deve avvenire entro tre anni; nel frattempo i contrassegni giÓ in circolazione e non scaduti restano validi sul territorio nazionale.
  • DOVE RIVOLGERSI: Corpo di Polizia Municipale / Messi comunali
  • TEMPI DI RISPOSTA: vedi le tabelle relative ai procedimenti in carico ai Servizi comunali. In mancanza max 30 giorni.
  • MODALITA' DI RICHIESTA: Per ottenere il rilascio o il rinnovo del contrassegno Ŕ necessario: 1) Essere residenti nel territorio comunale di Castelnovo di Sotto; 2) avere una certificazione medica specifica attestante l'invaliditÓ; 3) portare 1 fototessere a colori e recente.

Informazioni sull'eventuale pagamento

  • Il rilascio Ŕ gratuito.
 

Note

  • Normativa: Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ed Ŕ conforme al "contrassegno unificato disabili europeo" (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea 98/376/CE.
  • Responsabile di procedimento