1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Finanziamenti, contributi e sovvenzioni dall'Unione Europea

Finanziamenti, contributi e sovvenzioni dall'Unione Europea

Perchè abbiamo creato questa pagina?

Il periodo di crisi economica che stiamo vivendo ha reso ancor più evidente uno strano paradosso: da un lato assistiamo, infatti, ad una sempre maggiore scarsità di risorse pubbliche e dall'altro alla "incapacità" di riuscire a spendere i denari messi a disposizione dall'Unione Europea (in effetti, non è proprio così semplice riuscire ad accedere ai fondi e l'istruttoria necessaria richiede, molto spesso, tempo e specializzazione, al punto che c'è chi si affida a consulenti specifici...).

In ogni caso, per facilitare un poco gli eventuali interessati, abbiamo ritenuto opportuno predisporre questa pagina con alcuni link che potrebbero essere utilissimi, dato che illustrano le principali ISTRUZIONI per accedere a finanziamenti, contributi e sovvenzioni messi a disposizione dall'Unione Europea a favore di varie categorie di beneficiari (associazioni, organizzazioni di volontariato, aziende no profit, imprese, agricoltori, professionisti, giovani, donne, ecc...) e in vari ambiti (dall'agricoltura allo sport all'ambiente...).

Si tenga presente che, considerando la vastità e la complessità dell'argomento, questa pagina NON HA ASSOLUTAMENTE LA PRETESA DI ESSERE ESAUSTIVA.

Ha solo ed esclusivamente l'ambizione di essere un minimo supporto per tutti coloro che ne potrebbero beneficiare.

Ci auguriamo quindi che possa esservi utile!

 
 

Eccovi i link

 

  1. Sito web dell'Unione Europea:l'UE fornisce finanziamenti e sovvenzioni per un'ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi: istruzione, salute, tutela dei consumatori,protezione dell'ambiente, aiuti umanitari. I fondi sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo trasparente e responsabile. I finanziamenti dell'UE sono complessi: esistono infatti molti tipi di programmi gestiti da organi diversi. Oltre il 76% del bilancio dell'Unione europea è gestito dai paesi membri. Un esempio sono i fondi strutturali, che finanziano la politica regionale, i programmi sociali e di formazione e l'agricoltura (compreso il sostegno agli agricoltori).
  2. Sito web dell'Associazione Europa 2020:lʼAssociazione Europa 2020 si rivolge alle donne, ai giovani, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, soprattutto del Mezzogiorno. Essa chiede ad imprenditori, intellettuali, professionisti e istituti di formazione di contribuire, ciascuno a suo modo, a far divenire il Sud Italia più europeo. In particolare Europa 2020 vuole parlare ad alcune macro categorie di cittadini, cioè a quei soggetti che possono essere particolarmente interessati a sapere cosa lʼUE offre in termini di lavoro, finanziamenti, opportunità, progetti, ecc. Nel sito è possibile iscriversi in relazione alla "Categoria" cui si appartiene: impresa, persona fisica, organizzazione no profit, giovane, donna, pubblica amministrazione.
  3. Sito dei finanziamenti europei: in questo sito sono evidenziati i finanziamenti disponibili e le istruzioni su come accedere, sia in relazione all'AMBITO per cui si vuole ottenere il finanziamento (ambiente, agricoltura, cultura, sport, ecc...) che in relazione alla CATEGORIA cui si appartiene (giovani, professionisti, ecc...)