1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Servizi Informatici e delle tecnologie dell'informazione

Responsabile, personale assegnato e relativi contatti


Orari di apertura al pubblico


Sede e dislocazione del Servizio

  • La struttura sovracomunale è organizzativamente collocata in staff al Segretario dell'Unione, considerata la tipica trasversalità della funzione. Alla stessa sono funzionalmente distaccate n. 2
  • unità di personale rispettivamente dai Comuni di Bagnolo in Piano (Dott. Roberto Vergnani) e Cadelbosco di Sopra (Dott.ssa Marzia Cari).
  • Vai al sito dell'Unione Terra di Mezzo

Attività di competenza (Funzionigramma)

  • Coordinare ed organizzare l'infrastruttura informatica degli Enti 
  • Assicurare il corretto funzionamento del sistema informativo-informatico complessivo dell'Unione
  • Indirizzare e supportare il dispiegamento delle soluzioni e dei servizi presso i comuni dell'Unione, garantendo la reale fruibilità ed accessibilità dei sistemi nonché l'adeguata formazione agli utenti
  • Sviluppare e coordinare processi di unificazione degli applicativi di back office a livello di Unione, secondo gli standard della Community Network Emilia-Romagna, per una progressiva dismissione dei singoli applicativi comunali
  • Partecipazione e adesione a progetti della Regione Emilia-Romagna CN-ER, con l'obiettivo di ridurre al minimo l'accesso dei cittadini presso gli uffici pubblici per il disbrigo di pratiche, ottenimento di
  • certificati, autorizzazioni, permessi e pagamenti
  • Supportare, dal punto di vista tecnico ed operativo, l'implementazione di iniziative e progetti di sviluppo per servizi convergenti ed integrati di trasmissione dati e voce, su reti fisse e mobili, valorizzando le reti esistenti della pubblica amministrazione ed indirizzando l'utilizzo delle tecnologie emergenti 
  • Gestire i contratti di telefonia fissa e mobile (l'attività sarà acquisita nel corso del 2016)
  • Coordinare le azioni tecnico-informatiche da mettere in atto presso i comuni e l'Unione, al fine di garantire il rispetto delle indicazioni normative relative alla sicurezza dei dati e delle applicazioni e gestire le relative procedure (di configurazione, monitoraggio, ecc.)
  • Assistenza di help desk diretta o con il supporto di soggetti esterni 
  • Utilizzo e diffusione software open source e formazione del personale al loro utilizzo 
  • Implementare il portale web dell'Unione, con particolare attenzione alle caratteristiche dei sistemi di CMS ed in relazione alla tematica dell'accessibilità (legge n. 4/2004) ed usabilità, al fine di razionalizzare ed uniformare le modalità di comunicazione all'interno dell'Unione


Attività nell'ambito della Funzione di cui si occupa il Servizio