1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Scuola: acquisto lavagne luminose

L'obiettivo è sensibilizzare gli imprenditori del paese per contribuire all'acquisto di varie Lim (lavagne luminose interattive) da installare in ogni classe delle scuole medie. Per questo, un gruppo di studenti dell'istituto comprensivo di Castelnovo Sotto ha messo in atto un'efficace dimostrazione in aula magna, mostrando a un gruppo di imprenditori locali, le molteplici funzionalità di una Lim, supporto che aiuta in maniera decisiva docenti e studenti nel percorso di insegnamento e apprendimento.
L'idea di dotare ogni classe di questa lavagna è venuta ai componenti del Consiglio comunale dei ragazzi - coordinati dalla professoressa Franca Paterlini - che nelle scorse settimane, nel corso di una visita in municipio, avevano segnalato la loro esigenza al sindaco Maurizio Bottazzi. Proprio il primo cittadino, ha spiegato come questo momento abbia costituito il primo passo di un percorso che scuola e Comune intraprenderanno insieme e che, nel tempo, potrebbe arrivare a completo compimento. L'Amministrazione comunale ha garantito il proprio impegno nel mettere a disposizione dell'istituto i collegamenti in fibra ottica che saranno installati nell'ambito di un potenziamento generale della video sorveglianza del paese e, allo stesso tempo, ha cercato di sensibilizzare il tessuto imprenditoriale.
Alcuni imprenditori presenti - rimasti piacevolmente stupiti dalla presentazione messa in atto dagli alunni, che hanno mostrato i "segreti" della Lim - hanno comunicato alla dirigente scolastica Barbara Fava un assenso di massima all'adesione al progetto, così come altri che, seppur non presenti, si sono messi a disposizione.