1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Comitato in aiuto popolazioni emiliane colpite dal terremoto del 2012

Nascita, scopo, e cessazione del Comitato

Il 7 GIUGNO 2012 si è deciso di costituire il Comitato in aiuto delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto del maggio 2012 (vedi).

Nella sua formazione si è adottato un criterio rappresentativo dell'intera Comunità castelnovese,  garante della massima partecipazione da parte dei cittadini e della più completa trasparenza operativa chiamando l'intera rappresentanza politica ed istituzionale ed aprendolo non solo alle associazioni di volontariato ma anche ai singoli cittadini che ne vogliano in prima persona far parte.
 
E' importante sapere che:
1. il Comitato è stato rappresentativo dell'intera comunità locale, per cui le funzioni di Presidente sono state affidate al Sindaco e la sua sede è stata individuata presso il Comune di Castelnovo di Sotto.
2. Vice Presidenti sono stati individuati nel capogruppo di minoranza e nel vice capogruppo.
3. le funzioni di Segreteria Operativa sono state affidate al capogruppo di maggioranza.
4. il Comitato non è stato inteso come una nuova associazione di volontariato, bensì come uno strumento utile a coordinare e finalizzare gli aiuti che la nostra Comunità ha portato alle Comunità colpite dal sisma, ed in particolare alla comunità di Cavezzo, tramite iniziative di vario tipo
5. fondamentali l'attività di coordinamento e di informazione e di stimoli alle varie iniziative anche di tipo innovativo;
6. quanto sopra nella convinzione che l'evento tellurico costituisca un motivo di reale emergenza sia odierna che futura;
7. per tale motivo è stato fissato un termine di durata del Comitato individuato con la durata del Consiglio Comunale (il Consiglio Comunale in carica nel 2012 è cessato nel gennaio 2013). Le attività sono, poi, state portate a termine dall'Amministrazione Comunale del Sindaco Maurizio Bottazzi, insediatosi nel Maggio 2013.
8. al fine di provvedere alla realizzazione dei punti esposti il comitato ha usufruito di una completa autonomia operativa pur essendo tenuto ad informare della propria attività l'amministrazione e l'intera cittadinanza secondo momenti ed incontri che verranno di volta in volta fissati ed a cadenza definita.

CONSULTA L'ATTO COSTITUTIVO DEL COMITATO, ALLEGATO DI SEGUITO

 
 

Dati del Comitato

  • Esatta denominazione: Comitato in aiuto delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto
  • Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1 - 42024 Castelnovo di Sotto (c/o Municipio di Castelnovo di Sotto)
  • Codice fiscale: 91161420350
  • Coordinate Internazionali Bancarie c/c (IBAN): IT37 V 05034 66270 000000000800 - presso Banco S.Geminiano e S.Prospero, filiale di Castelnovo di Sotto

Come fare per aderire al Comitato

  • prendere visione dell'ATTO COSTITUTIVO del Comitato (allegato sopra), compilare il MODULO di richiesta allegato sotto e 1) presentarlo all'Ufficio 1^ accoglienza/protocollo del Comune di Castelnovo di Sotto oppure 2) scansionarlo e trasmetterlo via e-mail a: info@comune.castelnovo-di-sotto.re.it.
  • Sarete immediatamente inseriti nell'elenco dei membri del Comitato e vi saranno trasmesse tutte le convocazioni/comunicazioni relative ad esso a cura della Segreteria Operativa del Comitato.
 

L'attività del Comitato

Comitato del 27 giugno 2012

Il risultato finale del Comitato costituitosi nel 2012: la consegna dei fondi raccolti, nell'ottobre 2014

Lo scorso ottobre 2014 è avvenuta la consegna ufficiale dei fondi raccolti al Comune di Cavezzo (MO) da parte del Sindaco Maurizio Bottazzi. 
La somma ammonta, complessivamente, a ben TREDICIMILACINQUECENTO EURO!!!

Grazie a tutti i Castelnovesi per il loro buon cuore e questa grande capacità di solidarietà.

Con questa operazione può dirsi definitivamente sciolto il Comitato in aiuto popolazioni emiliane colpite dal terremoto del 2012.