1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Modalità e termini per la dichiarazione IMU e TASI

 

Modalità e termini per la dichiarazione IMU e TASI

  • Con Decreto Ministeriale del 30/10/2012 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato il modello di dichiarazione IMU per l'anno 2012 e successivi e le relative istruzioni riguardanti sia le modalità di compilazione che i casi per i quali permane l'obbligo dichiarativo rispetto a quanto avveniva nell'ambito dell'Imposta Comunale sugli Immobili. Si invitano, pertanto, i contribuenti, i cui immobili hanno subito variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta, a verificare se tali variazioni comportano o meno la presentazione della dichiarazione di variazione entro i termini previsti.
  • Si specifica che il termine ordinario per la presentazione della dichiarazione IMU (ai sensi art. 13, comma 12-ter, d.l. n° 201/2011 convertito, con modificazioni, dalla Legge n° 214/2011 e successive modifiche ed integrazioni) è fissato entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni.
  • La norma originaria stabilisce, altresì, che la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi a condizione che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta. E' inoltre previsto che sono fatte salve le dichiarazioni presentate ai fini ICI, in quanto compatibili, sulla base di quanto previsto al paragrafo 1.1 delle istruzioni ministeriali.
  • Per quanto riguarda la dichiarazione TASI,  il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con circolare 2/DF del 3/6/2015, ha stabilito che  "non sussiste la necessità di emanare un nuovo modello di dichiarazione ma è possibile utilizzare il mdello IMU"
  • modello dichiarazione IMU (TASI) on line
  • Per quanto riguarda gli immobili di proprietà degli Enti non commerciali ai quali si applicano le disposizioni previste dall'articolo 7, comma 1, lettera i), D. Lgs. n° 504/1992, si rammenta che con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 26/06/2014 è stato approvato il modello di dichiarazione IMU-TASI e le relative istruzioni alla compilazione.Anche per tali immobili la dichiarazione va presentata, esclusivamente con modalità telematiche, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni.
  • Dichiarazione IMU-TASI - ENC

Modalità di invio:

- a mano presso l'ufficio protocollo del comune
- mezzo fax al numero 0522/917302,
- a mezzo posta certificata segreteria@unionepec.it
- tramite servizio postale al seguente indirizzo:
Unione Terra di Mezzo presso Comune di Castelnovo di Sotto - P.zza IV Novembre, 1 - 42024 Castelnovo di Sotto RE

 

Modulistica e istruzioni