1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Contributi o agevolazioni per me o la mia famiglia: procedimento

Informazioni generali

  • COSA E':è un procedimento finalizzato ad ottenere contributi o agevolazioni come, ad esempio: un beneficio economico in denaro, una riduzione di tariffe/rette relative a servizi vari, buoni alimentari, sconti particolari su servizi comunali, buoni libro/libri di testo scolastici, altre agevolazioni varie.
  • DOVE RIVOLGERSI: in linea di massima, tutte le agevolazioni, benefici o contributiche si vogliono ottenere per sè o per il proprio nucleo famigliare (fondo affitto, social card, bonus energia, assegno per il nucleo famigliare, riduzione delle rette dei servizi per gli anziani o dei servizi educativi e scolastici, ecc...), rientrano nell'ambito delle prestazioni sociali, per cui è necessario rivolgersi allo Sportello Sociale dell'Unione "Terra di Mezzo" affinchè analizzi la situazione e verifici la Certificazione I.S.E.E.
  • In caso di accesso ai servizi educativi, scolastici ed extrascolastici, la certificazione I.S.E.E. deve essere presentata al Dipartimento Educativo dell'ASP "Opus Civium" il quale applicherà DA SUBITO le riduzioni di retta previste. Per riduzioni ULTERIORIrivolgersi allo Sportello Sociale dell'Unione "Terra di Mezzo" affinchè organizzi un incontro con gli Assistenti Sociali.
  • MODALITA' DI RICHIESTA: presentare lo specifico modulo di richiestaall'Ufficio competente;
  • A CHI PORTARE LA RICHIESTA: in caso di consegna a mano, la richiesta va presentata all'Ufficio 1^ accoglienza cittadino/messi comunali che provvederà ad inoltrarlo all'ufficio di competenza. In caso di spedizione postale, via fax o e-mail sarà inoltrata direttamente all'ufficio di competenza.

Chi può fare domanda: requisiti

  • chiunque può fare domanda, a condizione che sia residente a Castelnovo di Sotto;
  • qualunque sia il TIPO di agevolazione che si richiede (agevolazione economica, riduzione di retta, buono alimentare, contributo economico, ecc...), bisogna evidenzare la propria situazione economica personale e/o della famiglia, per cui è necessario essere in possesso della CERTIFICAZIONE I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente), che determina oggettivamente la situazione economica del nucleo famigliare richiedente;
  • la certificazione I.S.E.E. deve poi essere allegata alla domanda per l'accesso al servizio per il quale si richiede l'agevolazione (es.per l'accesso ai servizi educativi e scolastici la certificazione va allegata al modulo di domanda di accesso al servizio educativo, scolastico o extrascolastico...), (per informazioni ulteriori contattate l'ufficio di destinazione/competente);

Come ottenere contributi e/o altri benefici economici dai Comuni dell'Unione "Terra di mezzo"

Informazioni sull'eventuale pagamento

  • La procedura è gratuita.

Informazioni per la tutela del richiedente/destinatario del provvedimento

  • TERMINE FISSATO PER LA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO: vedi le tabelle relative ai procedimenti in carico ai servizi comunali. In mancanza max 30 giorni.
  • IL PROVVEDIMENTO FINALE DEL COMUNE PUO' ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'INTERESSATO? NO.
  • IL PROVVEDIMENTO FINALE DEL COMUNE PUO' CONCLUDERSI CON UN SILENZIO/ASSENSO DA PARTE DEL COMUNE? NO.
  • STRUMENTI DI TUTELA IN CASO DI RITARDO NELL'ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE: per sapere cosa è possibile fare

Informazioni finali


Collegamenti correlati