1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Utilizzare un locale comunale: procedimento

Infomazione generali

  • DI COSA SI TRATTA: è un procedimento che consente di utilizzare alcuni locali di proprietà comunale (vedi l'elenco dei locali concedibili, sotto) per periodi saltuari e cmq limitati nel tempo, a condizione che vi sia l'impegno a utilizzarli per attività lecite e in modo corretto, unitamente agli impianti e ai beni mobili ivi contenuti, rispettarndo le vigenti disposizioni in materia di sicurezza e di capienza, opportunamente stabiliti dalla competente Area Lavori Pubblici e Patrimonio dell'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo".
  • FINALITA': ottimizzare l'uso dei locali di proprietà comunale mettendoli a disposizione della Comunità (in particolare associazioni di promozione sociale, organizzazioni/gruppi di volontariato e istituzioni locali no profit).
  • DESTINATARI: chiunque necessiti di locali per riunioni, attività, ecc...
  • TEMPI DI RISPOSTA: vedi tabella dei procedimenti. In mancanza il tempo massimo di risposta è 30 giorni.
  • UFFICI COMPETENTI: l'ufficio titolare del procedimento è l'Area Lavori Pubblici e Patrimonio dell'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo", ma gli utenti dovranno rivolgersi agli uffici evidenziati nell'elenco sotto, che procederanno ai sensi del vigente Regolamento (vedi sotto).
  • TARIFFE: vedi in fondo l'apposito paragrafo.

Locali concedibili in modo saltuario e occasionale

LOCALI CONCEDIBILI IN MODO OCCASIONALE
CAPIENZA MASSIMA (*)
A CHI RIVOLGERSI
CHIESA DELLA BEATA VERGINE DELLA MISERICORDIA (di norma non si consegnano le chiavi)
90 persone
SALA GRANDE AL 1° PIANO SOPRA LA BIBLIOTECA (con consegna di chiavi ai richiedenti).

Verifica le relative TARIFFE, alla pagina specifica
20 persone
SALA PICCOLA AL 1° PIANO SOPRA LA BIBLIOTECA (con consegna di chiavi ai richiedenti) 

Verifica le relative TARIFFE, alla pagina specifica
15 persone)
UFFICIO DEL SINDACO
ATTENZIONE: questa sala è utilizzabile SOLO per la celebrazione di matrimoni.

Verifica le relative TARIFFE, alla pagina specifica
20 persone
ATRIO/INGRESSO COMUNE
ATTENZIONE: la sala è utilizzabile solo da associazioni, organizzazioni di volontariato o istituzioni locali negli orari di apertura al pubblico o per iniziative che prevedono la presenza di amministratori o addetti degli uffici comunali. Di norma NON si consegnano le chiavi.
Attualmente la Giunta non ha previsto tariffe per concedere questi locali

50 persone
SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE.
ATTENZIONE:  la sala è utilizzabile solo da associazioni, organizzazioni di volontariato o istituzioni locali o per la celebrazione di matrimoni, solo negli orari di apertura al pubblico o comunque in presenza di amministratori o addetti degli uffici comunali. Di norma NON si consegnano le chiavi.

Verifica le relative TARIFFE, alla pagina specifica
60 persone
SALA PROVE MUSICA (EX SCUOLE DI COGRUZZO) Due aule a piano terra a destra dell'ingresso: 4,50 x 6,55 + 4,60 x 6,55
15 persone presenti
contemporaneamente
nei due locali
EX SCUOLE DI COGRUZZO. Tre locali oltre al bagno al 1° piano: 1)
6,65 x 6,95; 2) 3,90 x
3,30; 3) 3,90 x 3,30.
34 persone presenti
contemporaneamente
nei tre locali
Al momento i locali non sono individuati tra quelli concedibili (vedi il regolamento allegato sotto)
EX SCUOLE DI COGRUZZO.Due aule a piano terra (centrale e attigua a sinistra)
4,50 x 6,55 + 7 x 6,55
50 persone presenti
contemporaneamente
nei due locali
Al momento i locali non sono individuati tra quelli concedibili (vedi il regolamento allegato sotto)
EX NIDO D'INFANZIA "PICCOLO MONDO" 5 locali:1) 7,60 x 6,92. 2) 7,71 x 6,92. 3) 3,33 x 7,65. 4) 7,65 x 3,26. 5) 3,33 x 7,55
70 persone presenti
contemporaneamente
nei cinque locali
Rivolgersi all'ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARCONI cui sono stati concessi in gestione/uso i locali
Come da atto di concessione

(*) I limiti di capienza dei locali sono aggiornati periodicamente dalla Giunta Comunale, sentite le competenti strutture tecniche. L'ultima deliberazione con cui sono state stabilite le capienze è la deliberazione di Giunta Comunale n.5 del 3/2/2015, allegata di seguito.
Per prendere visione delle tariffe, vai alla relativa pagina di questo sito.

Cosa fare per ottenere la concessione dei locali sopra citati

  1. verificare la disponibilità del locale di proprio interesse, presso gli uffici di riferimento (vedi sopra);
  2. nel caso in cui vi sia la disponibilità per la data/ora di interesse è possibile prenotare subito il locale, stampando e compilando in modo chiaro e corretto il MODULO di richiesta allegato, inserendo locale, giorno e ora concordata;
  3. versare l'importo stabilito per il locale richiesto presso la Tesoreria Comunale (vedi il MODULO di pagamento allegato sotto);
  4. trasmettere il modulo di richiesta, allegando la ricevuta di pagamento, all'ufficio 1^ accoglienza/protocollo del comune, che provvederà all'inoltro agli uffici competenti, prendendo accordi per il ritiro della chiave e per ulteriori necessità (riscaldamento, ecc...);
  5. modalità di consegna: se il modulo è consegnato direttamente all'ufficio 1^ accoglienza/protocollo del comune, deve essere firmato dal richiedente (legale rappresentante se persona giuridica) in presenza dell'impiegato comunale addetto. Se trasmesso via posta o fax deve essere allegata una copia di un documento di identità del richiedente che ha firmato.
  6. al termine dell'utilizzo occorre restituire la chiave;
  7. si rammenta che le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni/gruppi di volontariato e le istituzioni no profit LOCALI non pagano nulla SOLO A CONDIZIONE CHE LE INIZIATIVE PER CUI SONO STATI RICHIESTI I LOCALI SIANO GRATUITE E APERTE A TUTTI.

Informazioni sull'eventuale pagamento

  • Le tariffe sono determinate annualmente dalla Giunta Comunale, Verifica le relative TARIFFE, alla pagina specifica
  • E' possibile richiedere la CONCESSIONE GRATUITA DEI LOCALI solo nel caso in cui l'iniziativa per cui sono stati richiesti i locali sia di INTERESSE PUBBLICO per la Comunità castelnovese; in tal caso è necessario richiedere il PATROCINIO alla Giunta Comunale, affinchè approvi - con apposita delibera - il patrocinio e la conseguente concessione gratuita dei locali.
  • Per le associazioni, organizzazioni, gruppi di volontariato e istituzioni pubbliche locali l'utilizzo dei locali E' GRATUITO SOLO A CONDIZIONE CHE LE INIZIATIVE PER CUI SONO STATI RICHIESTI I LOCALI SIANO GRATUITE E APERTE A TUTTI.

ATTENZIONE!!!

  • si raccomanda di leggere attentamente il modulo, PRENDENDO VISIONE DELLE RESPONSABILITA' CHE SI ASSUME IL RICHIEDENTE utilizzando il locale pubblico; i locali sono, infatti, sicuri nei limiti delle capienze sopra citate ma non sono perfettamente conformi alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza.
  • nel caso in cui l'iniziativa per cui il locale è richiesto preveda TARIFFE DI INGRESSO (es.mostre, corsi, ecc...), il locale è concesso dalla Giunta Comunale, con cui si devono concordare le tariffe, per cui i tempi di conclusione del procedimento saranno inevitabilmente più lunghi;
  • per iniziative che possano comportare danni ai locali, il l'Area LL.PP. e Patrimonio dell'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo" può stabilire il pagamento di una CAUZIONE.

Note


Modulistica, regolamenti, tariffe