1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Una scelta in Comune

L'Amministrazione Comunale ha aderito al progetto "Una scelta in Comune" che permette al cittadino maggiorenne di esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi.

Donare non è un obbligo, ma una opportunità che può salvare ogni anno, migliaia di persone ed è per questo si è ritenuto molto importante che anche i cittadini di Castelnovo di Sotto potessero esprimere la loro volontà nel momento del rilascio/rinnovo del documento d'identità.

Il servizio attivato costituisce un canale sicuro per la trasmissione al Sistema Informativo dei Trapianti (SIT) per rendere immediatamente disponibile l'informazione ai Centri di Coordinamento Regionali e al Centro Nazionale Trapianti, per gli scopi e le finalità previste dalla vigente normativa.

Nei comuni che hanno già avviato la procedura di registrazione della dichiarazione di volontà, presso l'Ufficio anagrafe, in sede di rilascio/rinnovo della carta di identità, l'iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai cittadini, che hanno accolto con piacere questa opportunità, con una elevata percentuale di consenso alla donazione.

ATTENZIONE!
La dichiarazione di volontà può essere cambiata in qualsiasi momento presso il Sistema Informativo Trapianti (SIT), la propria Azienda Sanitaria Locale (ASL), all'Associazione Italiana Donazione Organi(AIDO) oppure presso l'Ufficio anagrafema SOLO in sede di rinnovo / rilascio di una nuova carta di identità.

Informazioni anche presso il Servizio Sanitario ER numero verde 800 033 033