Testata per la stampa

Scuola: sabato 9 aprile, inaugurate le nuove Lim all'Istituto Comprensivo

Sabato 9 aprile, sono state inaugurate altre 19 lavagne multimediali donate dall'amministrazione comunale.
Si è così concluso ufficialmente sabato mattina il percorso che ha portato l'istituto comprensivo"Marconi" a dotarsi in totale di ben 35 lavagne interattive multimediali (Lim), suddivise tra scuole elementari e medie. Un passo in avanti notevole per la scuola castelnovese, che con questi nuovi supporti arriva a migliorare in maniera sensibile la qualità del proprio percorso di apprendimento e insegnamento.
Sabato mattina sono state infatti inaugurate le 19 Lim finanziate dall'amministrazione comunale, dal Gruppo Sportivo Marconi e dal ricavato dell'iniziativa Castelsport, alla presenza delsindaco Maurizio Bottazzi e della dirigente scolastica Maria Elena Torreggiani. Davanti ai componenti del consiglio comunale, del consiglio comunale dei ragazzi, degli sponsor e di una delegazione del Lions Club di Sant'Ilario, alcuni alunni hanno spiegato le funzionalità delle nuove lavagne e mostrato gli infiniti usi che se ne possono fare in sede di lezione.
"Questa donazione è un grande risultato - ha spiegato la dirigente scolastica - che ha modificato in maniera decisiva le nostre scuole. Un risultato avvenuto per piccoli passi,grazie alla lungimiranza dell'amministrazione comunale, che si va ad aggiungere ai bandi a cui abbiamo partecipato e vinto negli ultimi mesi grazie ai Fondi strutturali europei che mirano all'innovazione tecnologica delle scuole".
"Un progetto diventa di tutti - ha aggiunto il sindaco - se viene costruito insieme. E così abbiamo fatto, insieme all'imprenditoria e al mondo del volontariato. Si tratta di un investimento che guarda non soltanto al presente ma alla Castelnovo del futuro. La più grande fetta del nostro bilancio è stata dedicata alla scuola, a dimostrazione che questa amministrazione considera l'istruzione una base fondante della comunità".
Il percorso di dotazione delle due scuole castelnovesi è partito da lontano, nei mesi scorsi, quando i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi avevano segnalato la loro esigenza al primo cittadino, il quale si era poi impegnato a sensibilizzare il tessuto imprenditoriale locale per trovare le risorse necessarie. A settembre erano presenti soltanto tre Lim all'interno della scuola media, e altrettante alle elementari. A ottobre ne sono arrivate altre sei per le medie, donate dal Lions Club di Sant'Ilario e da alcune realtà imprenditoriali castelnovesi (leaziende Speroni, Donelli e Landini, oltre ai sostenitori Zeta Sport e Bianchi),e altre quattro per le elementari, da parte dell'amministrazione. Con la donazione di oggi le Lim diventano così 35, una per ogni aula dell'istituto comprensivo.

 

 
 
 
Eventuale approfondimento INTERNOVai alla pagina del comunicato stampa.
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito