1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Scuola: pioggia di successi per gli allievi dell'Istituto Comprensivo

Vittoria nei Campionati provinciali studenteschi di basket.
Prestigiosa affermazione delle due compagini, maschile e femminile, ai recenti Campionati provinciali studenteschi; le due squadre capitanate dal professor Luca Durazzi hanno infatti guadagnato il titolo di campioni provinciali al termine di un'intensa mattinata di gare all'interno della palestra "Secchi" di Reggio Emilia.
Se per la squadra femminile composta da Giorgia, Camilla, Michelle, Lucrezia, Laura ed Ilaria il successo ha arriso fin dall'inizio della manifestazione, altrettanto non si può dire per la compagine maschile che solo al termine di cinque estenuanti gare ha potuto coronare il proprio sogno di salire sul gradino più alto del podio.Chirulli, Saccani, Collura, Bellocchi, Manghi e Orsucci hanno infatti dovuto sudare le proverbiali "sette camicie" per avere la meglio sulle squadre avversarie .
Dopo una fase di qualificazione nella quale la squadra del professor Durazzi è risultata vincente in tutti gli incontri, Chirulli e compagni hanno dovuto affrontare la forte compagine dell'Istituto comprensivo di Sant'Ilario in semifinale e soprattutto l'agguerrito team dell' Istituto comprensivo di Cadelbosco Sopra,capitanato dal professor Capizzi, detentore del titolo 2015.
Grazie agli assistdi Chirulli e alle ottime realizzazioni di Saccani - oltre ad un efficace giocodi squadra degli altri componenti - la squadra di Castelnovo Sotto è riuscita ad agguantare la meritata vittoria con un solo punto di scarto sugli avversari.
Per la prima volta nella storia dell'istituto di Castelnovo Sotto ben due formazioni difenderanno i colori della nostra provincia ai prossimi campionati regionali di basket "tre contro tre" in programma il 13 maggio a Cesenatico.
"Un doveroso ringraziamento - sottolinea il professor Durazzi - alla profesoressa Silvana  Valcavi dell'ufficio educazione fisica dell'Ufficio scolastico Provinciale e al professor Lorenzo Ferrari, delegato Fip provinciale per l'attività scolastica per la disponibilità dimostrata nell'organizzazione della manifestazione".
Tre titoli provinciali ai Campionati di atletica leggera

Dopo il successo delle squadre di basket, il gruppo sportivo della scuola superiore di primo grado di Castelnovo Sotto - sponsorizzato dalla ditta Speroni - raggiunge un altro prestigioso traguardo.
Nicolò Orsucci (vortex), Marco Lanzi (ostacoli) e Francesca Vercalli (1000 metri) si sono aggiudicati infatti la piazza d'onore nelle rispettive discipline laureandosi campioni provinciali e accedendo di diritto alle fasi regionali del 13 maggio a Cesenatico.
Ottime prestazioni anche da parte di Giada Menozzi (marcia) e Ilaria Donelli(salto in lungo) che al termine delle loro prove si sono potute fregiare della medaglia di bronzo.
Gli altri atleti capitanati dai professori Durazzi e Buffagni hanno dato fondo a tutte le loro energie per conseguire infine un brillante risultato di squadra: quinta la compagine maschile e sesta quella femminile su 14 scuole partecipanti.
Beatrice Fino della Terza A seconda al concorso letterario "Lo sport allo specchio" , sabato 30 aprile, nella splendida cornice del Circolo Equitazione di Reggio Emilia, l'Istituto "Marconi" si è fregiato di una vittoria letteraria nella cerimonia di premiazione del concorso "Lo sport allo specchio". Beatrice Fino si è infatti classificata al secondo posto nella sezione riservata alle scuole secondarie di primo grado.
Il progetto, promosso dal Cere, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico dell'Emilia Romagna, del Coni Reggio e del Coni Sport della Regione Emilia Romagna, era rivolto alle classi finali delle primarie e a tutte le secondarie di primo e secondo grado di Reggio e provincia. Ha raccolto 366 racconti brevi, che sono stati esaminati da una giuria di esperti presieduta dal professor Nicola Barbieri.
Tra i nove elaborati selezionati, la giovane scrittrice Beatrice Fino della classe Terza A, si è aggiudicata il secondo posto con il racconto "Una vera passione". Oltre alla vittoria di Beatrice, anche l'alunna Sara Conti è stata segnalata con una menzione speciale. I racconti premiati e quelli segnalati dalla giuria sono stati raccolti in un volume che è stato donato a tutti gli alunni partecipanti. Oltre ai premi donati alle ragazze, il "Marconi" ha ricevuto un buono spesa del valore di 300 euro per l'acquisto di strumentazione tecnologica.
"Un plauso - affermano i professori - a tutti i nostri ragazzi e alle nostre ragazze: a chi ha vinto e a chi ha partecipato. Per le importanti competenze dimostrate e per averci rivelato, inbmodo spontaneo ed autentico, le emozioni e i valori che guidano il vostro personale cammino di crescita".