1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Ottobre rosa, mese della prevenzione del tumore al seno

L'Amministrazione Comunale, in continuità con l'anno 2015, ha deciso di aderire e partecipare attivamente alla campagna nazionale "Ottobre Rosa", che ha come obiettivo la sensibilizzazione di un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Tale campagna vede impegnate diverse associazioni presenti sul territorio reggiano tra cui, in prima linea, la  "Lega italiana per la lotta contro i tumori",  e "l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno onlus" ed è con il sostegno e la collaborazione di queste associazioni e non solo, che l'Amministrazione ha potuto e voluto organizzare una rete di eventi che conducano il pensiero di tutti noi su chi vive o ha vissuto l'esperienza della malattia, a chi li affianca e all'importanza della prevenzione.
Il programma avrà inizio venerdì 30 settembre con una serata di informazione e divulgazione dei temi legati alla prevenzione del tumore al seno.
La serata sarà aperta alle ore 20.30 dall'Amministrazione Comunale e a seguire verrà inaugurata la mostra fotografica  "Resilienza sostantivo femminile" a cura di ANDOS onlus, mostra presente nel programma di Fotografia Europea 2016, allestita per l'occasione nel Palazzo Comunale in Sala Bianca Magnani, dal 30.09 al 31.10 e visitabile negli orari di apertura del Comune.
Interverrà poi il Dott. E. Rondini, presidente Lilt di Reggio Emilia parlando di "Prevenzione e stili di vita".
La serata terminerà con alcune letture "semiserie" a cura di Gabriella Pellini e Meri Zambelli del Centro Teatrale Étoile di Reggio E.
Il programma degli eventi previsti in occasione di "Ottobre rosa" prevede inoltre una camminata non competitivache si svolgerà  in collaborazione con l'A.S.D. ROAD RUNNERS CLUB DI POVIGLIOdomenica 9 ottobre.
Il ritrovo sarà alle ore 15.00 davanti al Municipio con partenza fissata per le ore 16.00.
La camminata durerà circa un'ora e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Percorso previsto: ritrovo davanti al Municipio,  viale Marconi, via S.Andrea, via Legnano, via Peschiera, strada Berretta, via Cavagnola, via S.Andrea, viale Marconi, piazza IV  Novembre. Comune.
La camminata si terrà anche in caso di maltempo.