1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Consegnato alle scuole il ricavato di Castelsport 2016

Si è svolta sabato mattina nella sala consiliare del municipio la cerimonia di consegna del ricavato dell'edizione 2016 (la settima) di Castelsport agli istituti comprensivi dei Comuni che hanno partecipato all'evento (Castelnovo Sotto, Bagnolo, Cadelbosco Sopra e Campegine). Alla presenza dei rappresentanti dei Comuni coinvolti e dei dirigenti scolastici delle scuole sono stati consegnati dei simbolici assegni che verranno poi accompagnati dai versamenti nei conti correnti degli istituti. A presiedere la consegna alcuni degli organizzatori dell'evento, tra cui il presidente del Gruppo Sportivo Marconi Alberto Casoli e il vice Paolo Bellini (che ha fatto da presentatore) oltre al sindaco Maurizio Bottazzi e all'assessore, nonché vicepreside dell'istituto comprensivo locale, Carla Guatteri. Per gli altri Comuni, presenti il sindaco di Bagnolo Paola Casali, l'assessore allo Sport di Cadelbosco Mauro Davoli (con il dirigente scolastico Bruno Scacchetti) e la consigliera comunale di Campegine Angela Mora e diversi rappresentanti dei Comitati genitori.
I relatori hanno ringraziato tutti i collaboratori per il supporto e elencato alcuni numeri della manifestazione: 610 i partecipanti all'ultima edizione, con circa 1500 pasti serviti e 282 pernotti, visto che la manifestazione si è sviluppata su due giornate. Numerosi i rappresentanti dei vari paesi presenti in sala, che hanno ricevuto le somme da destinare ai vari istituti comprensivi (per un totale di 5690 euro), distribuite in percentuale in base al numero di partecipanti: 3790 Castelnovo, 930 Cadelbosco, 630 Campegine e 340 Bagnolo. Con l'edizione 2016, in sette anni Castelsport è stato in grado di ricavare per le scuole del territorio ben 30mila euro, investiti poi in progetti didattici e ammodernamenti vari.
A margine, sono stati premiati anche i vincitori del concorso fotografico di Castelsport organizzato dal gruppo Prisma, che quest'anno ha visto al primo posto la fotografia "Più siamo meglio è" di Mara Salsi.
Castelsport è la manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Marconi in collaborazione con l'amministrazione comunale che ha visto svolta nel 2016 la settima edizione (la prossima si svolgerà il 3 e 4 giugno), che si tiene ogni anno in prossimità della Festa della Repubblica e che vede centinaia di bambini prendervi parte.L'obiettivo della manifestazione è quello di mettere al centro i valori fondanti di una comunità: lo sport infatti è stato individuato come mezzo preferenziale per trasmettere a tutti un messaggio di rispetto delle regole, sana competizione, fair play e integrazione, senza contare l'importanza di una sana educazione fisica e motoria.