1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

25 Aprile 2017. Celebrazioni in occasione del 72° Anniversario della Liberazione

Castelnovo Sotto si prepara a celebrare la Festa di Liberazione, e per l'occasione il Comune, in collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del 25 aprile dell'Anpi, ha allestito un ricco programma di iniziative.
Lunedì 24 alle 10.30, nel parco della casa di riposo, si terrà il lancio dei palloncini con i ragazzi delle scuole. A seguire, alle 11 e alle 12, la visita guidata al monumento alla Resistenza per gli alunni di terza media curata dalla ricercatrice di Istoreco Giulia Cocconi, mentre in serata, alle 20.45, si terrà l'inaugurazione della mostra "Madri della Res Publica. Le donne reggiane da suddite a cittadine", allestita in municipio nella sala "Bianca Magnani", alla presenza della curatrice Elisabetta Salvini.
Martedì 25 alle 8 scatterà ai laghetti di Camporanieri il trofeo di pesca "Ponti" con premiazione alle 11.30. Alle 10, davanti al municipio, la santa Messa a cui seguirà la commemorazione e la benedizione del monumento ai Caduti e dei cippi nel Parco Rocca (in caso di pioggia la messa si terrà nella chiesa di Sant'Andrea) e alle 10.30 la partenza della delegazione commemorativa per la benedizione del cippo di Sesso.
Nel pomeriggio la Pedalata della pace e della solidarietà (ore 14.30), con sosta ai laghetti di Camporanieri con commemorazione del cippo e ristoro offerto dalle famiglie Malaguti e Simonazzi.
Al rientro al parco Rocca (ore 17) il sindaco Maurizio Bottazzi consegnerà la Costituzione ai 18enni e, al termine, l'esibizione del duo "Ciocabek", con banchetto Anpi, spazio bimbi e altri intrattenimenti.