1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Bibliodays e Ottobre Rosa: inizia la rassegna culturale "Donne e confini"

In occasione del mese di ottobre, l'Amministrazione comunale di Castelnovo Sotto - assessorati alla Comunità Solidale e alle Persone - organizza dal 1 ottobre la rassegna "Donne e confini". Nell'occasione, BiblioDays e OttobreRosa si fondono, si intrecciano e "approfittano" del recentissimo recupero della Chiesa della Madonna, uno spazio in più dove la cultura si offre per alimentare il pensiero e creare relazione. Si parlerà di donne, di confini, dell' "altro" - temi già affrontati nella rassegna culturale estiva - in un percorso di ascolto e dialogo che vedrà la partecipazione di tanti graditi ospiti.
Da lunedì 2 ottobre sarà visitabile, nella sala "Bianca Magnani" del municipio, l'esposizione della mostra fotografica "Serendipità", a cura del gruppo FotografAndos.
Giovedì 5 ottobre alle 20.45, nella Chiesa della Madonna recentemente inaugurata, si terrà la presentazione del libro "Sui confini. Europa, un viaggio senza frontiere" di Marco Truzzi, che dialogherà con Francesco Monica.
Domenica 8, in occasione dei Bibliodays, si terrà l'apertura straordinaria della biblioteca dalle 9 alle 13. Alle 10 colazione per tutti i bambini offerta dall'associazione Botteghe della Rocca e alle 11, in piazza Prampolini, il Gruppo "Genitori Amici della Biblioteca" presenta "La storia di Biancaneve". La giornata si concluderà alle 20.45 nella Chiesa della Madonna, dove è in programma l'esibizione gratuita del pianista Leonardo Sgavetti.
Si prosegue martedì 10 alle ore 20,45, ancora nella Chiesa della Madonna, con la presentazione del libro di Chaimaa Fatihi "Non ci avrete mai. Lettera di una musulmana italiana ai terroristi": nell'occasione l'autrice dialoga con l'assessora Carla Guatteri.
Giovedi' 12 ottobre alle 20.45 nella sala consiliare del municipio è in programma l'intervento del dottor Simone Storani, collaboratore della LILT, sul tema "Alimentarsi e altri stili di vita: dalle parole ai fatti". A seguire, la presentazione della mostra "Serendipità" a cura di Roberta Spaggiari e "Teatro al Femminile" con Gabriella Pellini, presidente dell'associazione ANDOS onlus - comitato di Reggio Emilia.
Venerdì 13 alle 20.45 nella Chiesa della Madonna avverrà la presentazione del libro di Piergiorgio Paterlini "Bambinate", alla presenza dell'autore in dialogo con Alessandro Roccatagliati, mentre sabato 14 alle 16.30 in biblioteca Ingrid Rivi racconta il suo libro "Lord Jordan e l'Orizzonte Magico", per i bambini da 6 a 10 anni. Alle 17.30, inoltre, nella chiesa della Madonna si terrà
l'inaugurazione mostra fotografica di Gigi Montali "Un mondo di donne" , esposta fino al 5 novembre.
Infine, domenica 15, ritrovo alle ore 15 e partenza alle ore 15,30, da piazza IV Novembre partirà la tradizionale Camminata Rosa, organizzata in collaborazione con LILT Reggio Emilia, associazione ANDOS onlus, Asd Road Runners, Asd Pedale Castelnovese, Asd Matti per il NordicWalking, con la partecipazione del dott. Ermanno Rondini, Presidente LILT - sezione Reggio Emilia.