1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Ottobre rosa. Venerdì 5 ottobre inaugurazione mostra Flanerie e convegno sul caregiver familiare

L'amministrazione comunale, in continuità con gli anni scorsi, ha deciso di aderire e partecipare attivamente alla campagna nazionale "Ottobre Rosa", che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Tale campagna vede impegnate diverse associazioni presenti sul territorio reggiano tra cui, in prima linea, la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e l'Andos (Associazione nazionale donne operate al seno onlus) ed è col sostegno e la collaborazione di queste realtà e non solo che l'Amministrazione ha organizzato anche per il 2018 una serie di eventi legati che aiutino a riflettere sull'aspetto della malattia e della relativa prevenzione.

Il programma avrà inizio domani sera alle 21 con una serata di informazione e divulgazione dei temi legati alla prevenzione del tumore al seno. Sarà inaugurata la mostra fotografica "Flanerie" a cura del gruppo FotografAndos (già presente nel programma di Fotografia Europea 2018), allestita per l'occasione in municipio in sala "Bianca Magnani" fino al 31 ottobre e, a seguire, in sala consiliare si terrà il convegno "Caregiver: prendersi cura. Aiuto e sostegno familiare durante i percorsi oncologici". Nell'occasione, dopo i saluti dell'Amministrazione Comunale, interverranno la dottoressa Alessia Tieghi, responsabile di struttura semplice del reparto di Ematologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova e la dottoressa Cristiana Caffarri, coordinatrice infermieristica dello stesso reparto, oltre alla signora Maria Grazia Davolio.