1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Programmazione dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici

  • Governo e programmazione dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici presenti sul territorio per i cittadini residenti in stretto rapporto con l'Ente Gestore A.S.P."Opus Civium" - Dipartimento Educativo, che si occupa di ogni attività legata alla gestione: tariffazione, rapporto con le famiglie, coordinamento del personale addetto, ecc... 
  • Autorizzazioni al funzionamento: attività istruttorie finalizzate al rilascio delle autorizzazioni al funzionamento per i servizi educativi, in collaborazione con il Servizio Ambiente e Territorio e l'apposita Commissione Provinciale, per le attività di competenza.
  • Acquisto beni mobili dei servizi educativi e scolastici: attività di acquisto di beni mobili e attrezzature per i nidi e le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria e gli altri servizi educativi e scolastici presenti sul territorio, in stretta collaborazione con il personale delle relative strutture.
  • Collaborazione con il Centro Territoriale di formazione Permanente (CTP) relativamente alle attività di tipo formativo e scolastico.
  • Controllo delle attività affidate alla gestione dell'A.S.P."Opus Civium" di Castelnovo di Sotto, tra le quali:
  1. Nido d'infanzia: attività di gestione del funzionamento dei servizi di nido d'infanzia comunali o convenzionati e dei rapporti con le strutture private presenti sul territorio, sulla base di quanto stabilito dalle vigenti convenzioni. 
  2. Scuola dell'infanzia:attività di gestione del funzionamento dei servizi di scuola dell'infanzia comunali o convenzionati e dei rapporti con le strutture private presenti sul territorio, sulla base di quanto stabilito dalle vigenti convenzioni.
  3. Istituto Comprensivo: attività di gestione dei rapporti con l'istituto comprensivo territoriale finalizzata all'attuazione degli adempimenti istituzionalmente posti in carico ai Comuni nonché attivazione di servizi correlati e accessori finalizzati ad una migliore fruizione della scuola primaria e secondaria. 
  4. Trasporto scolastico: attività di gestione e coordinamento del servizio di trasporto scolastico sul territorio comunale e ogni attività connessa.
  5. Educatori disabili: attività di gestione del reperimento di educatori specializzati ai disabili frequentanti istituti scolastici presenti sul territorio e ogni attività connessa.
  6. Servizi extrascolastici: gestione delle attività e dei servizi legati ad attività parascolastiche ed extrascolastiche di tipo ludico e del tempo libero (campi gioco, corsi di nuoto, ecc...).
  7. Attività finalizzate all'ottenimento, alla gestione e all'erogazione dei contributi Regionali o Provinciali finalizzati all'attuazione delle disposizioni regionali nell'ambito del "diritto allo studio e all'apprendimento per tutta la vita".
  8. Altre attività attuative delle vigenti disposizioni in materia di acquisto libri di testo nella scuola primaria e finalizzate ad assicurare servizi educativi e formativi di qualità, di favorire l'accesso e l'inserimento nella scuola di tutti i bambini, anche se in condizione di disagio, di soddisfare le richieste ed i bisogni degli utenti e delle famiglie in relazione all'andamento demografico, alle consuetudini sociali e culturali della popolazione.
  9. Altre attività legate ai servizi educativi (CEP, Centro Educativo Pomeridiano, rapporti con la scuola materna Parrocchiale "Villa Gaia", ecc...); per approfondire le attività affidate alla gestione del Dipartimento Educativo dell'A.S.P."Opus Civium