1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Sito web istituzionale

Un utile strumento comunicativo e organizzativo

Il sito internet è necessario per restare al passo coi tempi e dare ai cittadini la possibilità di trovare con immediatezza le notizie e le informazioni di cui hanno bisogno.
Al termine di un percorso iniziato nel giugno 2010 - che ha previsto la definizione dei tempi dei procedimenti e la riorganizzazione dell'intera macchina comunale - abbiamo realizzato questo nuovo sito, on line da novembre 2011 all'indirizzo www.comune.castelnovo-di-sotto.re.it.

Dotato di una nuova grafica che bada più alla "sostanza", il sito si caratterizza con una homepage che mostra, a rotazione, immagini del nostro paese.
In primo piano sono poste alcune notizie di stretta attualità (strilli), con gli appuntamenti pubblici più prossimi, mentre al centro sono stati posti i link dei contatti e di vari aspetti tecnici (bandi, albo pretorio) oltre ai collegamenticon i principali interlocutori del Comune (l'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo", l'Asp "Opus Civium", l'Associazione "Al Castlein...).

Sulla colonna (spalla) di destra, invece, la ricerca si fa più precisa, in quanto sono indicate una quindicina di voci tematiche specifiche.

Nel menu orizzontale in alto appaiono i sottoinsiemi più articolati:

 
  • sotto la voce "amministrazione"si possono infatti riscontrare i più svariati aspetti più tecnici e burocratici (regolamenti, permessi e tanto altro), oltre ai componenti della giunta e del consiglio comunale;
  • nella sezione "Castelnovo da vivere"si può trovare tutto ciò che concerne la vita della comunità dove - oltre alle notizie di interesse pubblico - sono indicate anche tutte le associazioni del territorio, le strutture, i musei e ogni dettaglio a sfondo culturale.
  • nella sezione "notizie"si trovano i comunicati prodotti dall'ufficio stampa e gli ultimi numeri del periodico comunale "La Nuova Rocca"; 
  • nella pagina "Ho bisogno di..."è possibile trovare l'elenco dei procedimenti amministrativi che ciascuna struttura organizzativa del Comune di Castelnovo Sotto o degli enti a questo collegati (ASP "Opus Civium" e Unione dei Comuni "Terra di Mezzo") hanno inserito nel sito web;
  • "Partecipazione"è una sezione che serve al cittadino per inoltrare segnalazioni e iscriversi alla newsletter comunale, per ricevere aggiornamenti settimanali delle novità del comune e del nostro territorio.
 

E' importante sottolineare il fatto che il sito è stato costruito nel rispetto delle "linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni" emanate dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e del successivo Decreto sulla trasparenza (D.Lgs.vo 33/2013) con la finalità essenziale di consentire ai cittadini di entrare in possesso di ogni informazione utile per dialogare meglio con tutta la Pubblica Amministrazione (il Comune e le istituzioni collegate ASP "Opus Civium" e Unione dei Comuni "Terra di Mezzo").
E' bene sapere che allo scopo di garantire la rapidità dell'aggiornamento delle informazioni presenti su questo sito web e la loro assoluta correttezza, TUTTI gli uffici, sia del Comune che dell'Unione Terra di Mezzo che dell'ASP "Opus Civium" devono aggiornare le informazioni che li riguardano in tempo reale.
In caso rileviate informazioni non corrette o non aggiornate, vi preghiamo di fare riferimento direttamente agli uffici cui si riferisce l'informazione errata, oppure, in caso rileviate violazioni alle norme sulla trasparenza, inoltrare domanda di ACCESSO CIVICO

Foto principali del sito web

Le principali foto della homepage sono per gentile concessione di Mario Mattioli, di Castelnovo di Sotto.