1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Polizia Mortuaria

Disposizioni generali

Le normative e le disposizioni vigenti in materia stabiliscono le attività in ambito  necroscopico, cimiteriale, funebre e di polizia mortuaria che sono attribuite al Sindaco, quale ufficiale di Governo, che le esercita tramite le Aziende Sanitarie Locali - con riferimento ai controlli sul regolare funzionamento dei servizi e igienico sanitario - e tramite gli Uffici della struttura comunale, che le  svolgono, in via esclusiva, in relazione alla specifica competenza.

 

Competenze in materia di Polizia Mortuaria e Servizi Cimiteriali

L'Ufficio Demografia, Elettorale, Statistica si occupa dell'attività di ricezione del pubblico per

  1. tutte le pratiche di polizia mortuaria (trasporti salme, cremazioni, esumazioni, estumulazioni, illuminazione votiva, ecc...);
  2. ricezione domande di concessione di loculi, cellette/nicchie-ossario e relativa assegnazione, sulla base della programmazione cimiteriale predisposta dal 3°Servizio: Ambiente e Territorio;
  3. consegna della relativa modulistica per fare le domande e pagare le relative tariffe.


Il Servizio Lavori Pubblici, manutenzione e gestione del verde pubblico dell'Unione Terra di Mezzo si occupa di tutte le attività di gestione e di manutenzione dei cimiteri.

Il 3°Servizio del Comune "Ambiente e Territorio", si occupa di ogni altra attività in ambito cimiteriale, con particolare riferimento alla programmazione e costruzione di opere (stipula dei contratti di concessione, attività edilizie, istruttoria atti di determinazione delle tariffe, verifica delle relative entrate in collaborazione con il Servizio Finanziario, ecc...).

Il Corpo di Polizia Municipale si occupa delle attività di controllo e della vigilanza durante i funerali. 

L'Ufficio Segreteria Generale si occupa della predisposizione dei contratti di concessione cimiteriale (vedi sotto), alla loro registrazione fino alla stipula, da parte degli utenti e del Responsabile del 3°Servizio del Comune "Ambiente e Territorio".

L'Ufficio Entrate, Tributi, Economato si occupa dei controlli relativi ai pagamenti dei canoni previsti dai contratti cimiteriali (illuminazioni votive, ecc...).



Ulteriori informazioni