1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Sponsorizzazioni spontanee di iniziative culturali (o analoghe) organizzate dal 2°Servizio: procedimento

Informazioni generali

  • COSA E'/IN COSA CONSISTE: è un procedimento che consente a un interlocutore terzo (di solito un operatore economico) di farsi pubblicità associando il proprio nome/marchio a una iniziativa culturale (o analoga) organizzata dal 2° Servizio del Comune in cambio della cessione di beni, servizi, versamento di somme in denaro, ecc...;
  • DOVE RIVOLGERSI: all'Ufficio Cultura, giovani, sport e tempo libero del Comune (per la fase propositiva) oppure, per informazioni generali o per procedere al pagamento delle somme pattuite, al 1°Servizio.
  • TEMPI DI RISPOSTA: vedi le tabelle relative ai procedimenti in carico ai Servizi comunali. In mancanza max 30 giorni.
  • CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO: il procedimento è concluso con la trasmissione dell'atto di sponsorizzazione allo sponsor, a titolo di scambio commerciale, secondo l'uso del commercio, antre tramite posta elettronica certificata (art.32 comma 14 D.Lgs.vo 50/2016).

Chi può sponsorizzare un'iniziativa comunale?

  • chiunque possa essere interessato ad associare il proprio logo/marchio ad una particolare iniziativa culturale (o analoga) organizzata dal 2° Servizio del Comune, tranne i casi in cui vi possa essere conflitto di interesse o dalla sponsorizzazione possa derivare pregiudizio al Comune (si veda il regolamento in fondo alla pagina).

Differenze tra LOGO e MARCHIO

  • LOGO O LOGOTIPO - si intende un insieme di simboli, grafici e tipografici, che identificano un'azienda o un prodotto in modo esclusivo allo scopo di distinguerla dai competitors. Ogni logotipo, possiede un lettering specifico, cioè un carattere tipografico (font), progettato per essere riconoscibile e distinguibile da qualsiasi altro logo. In pratica è la parte leggibile e Pronunciabile di un marchio. Esistono due principali tipologie di logo che possono essere anche usate contemporaneamente nell'ambito del marchio (che definiremo subito dopo): logotìpo è appunto il segno grafico, un marchio scritto pronunciabile pittogramma, è la parte simbolica di un marchio, l'emblema non leggibile che rimanda all'impresa. Il pittogramma riproduce graficamente l'oggetto rappresentato, e può essere costituito da segni astratti, che non hanno alcun richiamo alla realtà (diagramma) o iconografici, che rimandano ad oggetti, aspetti o azioni reali. 
  • MARCHIO - è costituito esclusivamente da una rappresentazione grafica che ha lo scopo di identificare un'azienda o un prodotto ma soprattutto, fornire informazioni sull'origine, l'identità, le caratteristiche e la qualità dell'oggetto a cui è abbinato, permettendo ai consumatori di identificare quel prodotto specifico rispetto ad altri simili presenti sul mercato. Esso riassume in sé un prodotto, o un'intera azienda, più precisamente, riassume l'idea che l'azienda vorrebbe dare di sé; il marchio è il simbolo di quest'idea che va poi a creare il brand o marca. Il marchio è composto da quattro elementi fondamentali: Il nome, il logotìpo, i colori e il simbolo, a cui può essere associato anche un pay-off ossia una frase che riassume l'universo di riferimento della marca, nesintetizza il posizionamento, definendone la filosofia.

Come si diventa sponsor "spontanei" del Comune di Castelnovo di Sotto?

  • semplicemente facendo una proposta spontanea all'Amministrazione Comunale per attività culturali o analoghe, rilasciando le dichiarazioni obbligatorie ai sensi dell'art.80 del D.Lgs.vo 50/2016 per poter stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione. In sintesi, basta compilare il modulo allegato A, in fondo a questa pagina, e inoltrarlo al Comune; l'Ufficio Cultura, giovani, sport e tempo libero del Comune analizzerà il possesso dei requisiti e procederà ad inoltrarvi l'atto, con le condizioni generali di contratto (vedi l'allegato B in fondo a questa pagina).

Note

  • Normativa: vedi il regolamento, che definisce in modo dettagliato ogni modalità, e la determina del Responsabile del 2° Servizio n.22/2017.
  • Responsabile di procedimento: responsabile del 2° Servizio del Comune competente dell'attività/iniziativa che si intende sponsorizzare; per informazioni generali o per procedere al pagamento senti il 1°Servizio.

Modulistica e regolamento