1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Albo Pretorio on-line. Consultare o pubblicare atti: procedimento

Informazioni generali

  • DI COSA SI TRATTA: è un procedimento che consente di consultare o pubblicare atti/documenti all'albo pretorio on line, come previsto dall'art.32 comma 5 della Legge 69/2009, che stabilisce che dall'1/1/2011 l'UNICO MODO per attribuire pubblicità legale a atti/documenti che si vogliono rendere noti al pubblico è la pubblicazione in un Albo Pretorio ON LINE.
  • FINALITA': conoscere o fornire presunzione di conoscenza legale di atti/documenti, a qualunque effetto giuridico specifico essa assolva (pubblicità, notizia, dichiarativa, costitutiva, integrativa dell'efficacia, etc...).
  • DESTINATARI DELLA CONSULTAZIONE DELL'ALBO: chiunque.
  • DESTINATARI DELLA PUBBLICAZIONE DELL'ALBO: può richiedere la pubblicazione chiunque abbia interesse a ottenere la presunzione di conoscenza legale degli atti/documenti di cui chiede la pubblicazione, a qualunque effetto giuridico specifico essa assolva (pubblicità notizia, dichiarativa, costitutiva, integrativa dell'efficacia, etc...)
  • DOVE RIVOLGERSI: Ufficio Segreteria Generale, contratti, protocollo e flussi documentali
  • TEMPI DI RISPOSTA: vedi le tabelle relative ai procedimenti in carico ai Servizi comunali e il regolamento allegato. In mancanza max 30 giorni.
  • A CHI PORTARE IL MODULO DI RICHIESTA: in caso di consegna a mano, il modulo va presentato all'Ufficio Protocollo che provvederà ad inoltrarlo all'ufficio di competenza. In caso di spedizione postale, via fax o e-mail sarà inoltrato direttamente all'ufficio di competenza.
  • CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO:ottenere la pubblicazione all'albo pretorio on line del Comune.

Cosa fare per consultare gli atti pubblicati all'Albo Pretorio ON LINE:

Cosa fare per fare pubblicare atti/documenti all'Albo Pretorio ON LINE:

  • gli interlocutori esterni che intendono richiedere la pubblicazione di atti/documenti all'Albo Pretorio comunale dovranno procedere come segue:
  1. trasmettere gli atti/documenti da pubblicare, via e-mail, ALMENO NEI 2 GIORNI PRECEDENTI LA DATA IN CUI DOVREBBE AVERE INIZIO LA PUBBLICAZIONE, all'indirizzo info@pec.comune.castelnovo-di-sotto.re.it in forma ORIGINALE NON MODIFICABILE (utilizzando specifici sistemi di firma digitale),con le modalità stabilite dalle vigenti disposizioni in materia di Codice dell'Amministrazione Digitale, al fine di avere certezza della provenienza e dei contenuti;
  2. chi ha richiesto la pubblicazione si assume la piena responsabilità dei contenuti del documento da pubblicare, per cui dovrà evitare la diffusione di notizie idonee a rivelare lo stato di salute dei soggetti, valutando adeguatamente il rapporto tra privacy e trasparenza dell'attività amministrativa, nel rispetto del principio di pertinenza e non eccedenza delle informazioni di carattere personale da includere negli atti destinati all'affissione;gli atti saranno pubblicati all'Albo Pretorio on-line dopo la registrazione al protocollo dell'Ente della relativa richiesta di pubblicazione.

Quanto costa

  • la procedura è assolutamente GRATUITA in quanto dovuta per legge.

Cosa fare per consultare atti non più in pubblicazione all'Albo Pretorio

  • per consultare atti deliberativi non più in pubblicazione all'Albo Pretorio vai alla pagina dell'ACCESSO AGLI ATTI;
  • per quanto riguarda la consultazione di altra documentazione per la quale è scaduto il termine di pubblicazione, si rammenta quanto stabilito dal Garante della Privacy in merito al "diritto all'oblio", definito come il diritto del cittadino a che i propri dati personali che sono stati oggetto di diffusione attraverso la rete informatica siano, una volta trascorso il periodo necessario a raggiungere lo scopo perseguito dalla norma attraverso la pubblicazione, cancellati o quanto meno posizionati in un'area del sito dalla quale non siano più reperibili attraverso i comuni motori di ricerca esterni.

Informazioni per la tutela del richiedente/destinatario del procedimento

  • TERMINE FISSATO PER LA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO:vedi le tabelle relative ai procedimenti in carico ai Servizi comunali. In mancanza max 30 giorni.
  • IL PROVVEDIMENTO FINALE DEL COMUNE PUO' ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'INTERESSATO? NO.
  • IL PROVVEDIMENTO FINALE DEL COMUNE PUO' CONCLUDERSI CON UN SILENZIO/ASSENSO DA PARTE DEL COMUNE?SI.
  • STRUMENTI DI TUTELA IN CASO DI RITARDO NELL'ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE: per sapere cosa è possibile fare

Informazioni finali


Modulistica e regolamenti