1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto

Comune di Castelnovo di Sotto - Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Amministrazione trasparente

La trasparenza e le ultime disposizioni normative

La trasparenza e le ultime disposizioni normative

Già dal lontano 1990, data di emanazione della legge 241/1990 (norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), è iniziato un importante percorso di trasparenza che ha consentito l'accesso agli atti e alle informazioni amministrative da parte del pubblico, regolamentato da questo comune con uno specifico Regolamento sulla privacy
Questo percorso, poi parzialmente limitato dalle disposizioni in materia di privacy, che devono sempre essere tenute in grande considerazione, è proseguito con le disposizioni sulla trasparenza (art.11 D.Lgs.vo 150/2009), intesa come "accessibilità totale", delle informazioni concertenti l'organizzazione, l'andamento gestionale, l'utilizzo delle risorse, il perseguimento delle funzioni istituzionali e ogni altro dato/documento utile per favorire la diffusione delle informazioni e il controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità da parte dei cittadini o degli organi competenti.
Successivamente, con il D.Lgs.vo 33/2013 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) tali principi di trasparenza sono stati ulteriormente ampliati.

Il "Principio generale di trasparenza" (testo dell'art.1 del D.Lgs.vo 33/2013)

1. La trasparenza e' intesa come accessibilita' totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialita', buon andamento, responsabilita', efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrita' e lealta' nel servizio alla nazione. Essa e' condizione di garanzia delle liberta' individuali e collettive, nonche' dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
3. Le disposizioni del presente decreto, nonche' le norme di attuazione adottate ai sensi dell'articolo 48, integrano l'individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e costituiscono altresi' esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale, di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera r), della Costituzione.

 

La trasparenza nel Comune di Castelnovo di Sotto

Per dare attuazione agli obblighi di trasparenza, ogni comune deve predisporre un Programma per la trasparenza e l'integrità, di durata triennale. In questo piano sono stabilite le regole per attuare i principi di trasparenza in relazione alle caratteristiche strutturali e alle risorse disponibili in ciascun comune.
Per conoscere il Programma per la trasparenza e l'integrità di Castelnovo di Sotto e i relativi obblighi di pubblicazione. In questo programma sono stabilite le modalità per dare attuazione alla trasparenza in questo Comune. Per consultare le informazioni e i dati soggetti agli obblighi, cliccate sulle sezioni nel menù di spalla, a sinistra di questa pagina, in relazione a ciò che intendete consultare.

ATTENZIONE!

Evitiamo di congestionare gli uffici provocando inutili disagi e disservizi ai cittadini...

In considerazione del fatto che i nuovi adempimenti previsti dalle norme sulla trasparenza richiedono, in molti casi, l'elaborazione di materiale documentale particolarmente complesso e che per tali nuovi consistenti carichi di lavoro non è possibile reperire nuove risorse all'esterno, per evitare di congestionare gli uffici e l'ordinaria attività istituzionale, provocando disagi e disservizi ai cittadini, questo materiale documentale sarà predisposto dagli uffici depositari gradualmente; per tale ragione le pagine dei questo sito web predisposte per ospitare tale materiale evidenziano che trattasi di "pagine in allestimento"; in tali circostanze, tutti gli interessati ad ottenere dati, documenti o informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria momentaneamente non reperibili sul sito web potranno richiederli facendo domanda al Responsabile della trasparenza del Comune di Castelnovo di Sotto con la modalità previste per l'Accesso civico

I termini di periodicità degli aggiornamenti e il concetto di "tempestività"...

I termini di periodicità di aggiornamento dei contenuti previsti alla colonna F) dell'allegato 1 al Programma per la trasparenza e l'integrità di Castelnovo di Sotto decorrono dalla data in cui i dati, le informazioni, i supporti, i documenti, gli elaborati sono concretamente disponibili e idonei alla pubblicazione sul sito web istituzionale; nel caso in cui fosse previsto un aggiornamento "tempestivo", secondo quanto stabilito dal decreto 33/2013, in considerazione del fatto che il Legislatore non ha specificato il concetto di tempestività, la cui relatività potrebbe dare luogo a comportamenti difformi rispetto alle finalità dalla norma, al fine di rendere tale concetto "oggettivo", a tutela sia dei cittadini utenti che degli operatori della pubblica amministrazione e per evitare che la normale attività istituzionale possa essere eccessivamente congestionata per tali nuovi adempimenti,si definisce come "tempestiva" una pubblicazione effettuata entro 10 giorni dai termini di cui sopra.

La trasparenza nell'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo" e nell'ASP "Opus Civium"
  • Per reperire dati, documentazione e informazioni circa procedimenti/attività trasferite all'Unione dei Comuni "Terra di mezzo" o attribuite alla gestione dell'ASP "Opus Civium" è necessario rivolgersi direttamente aiResponsabili della trasparenza di tali istituzioni.